“Sguardi” è il titolo del cortometraggio prodotto dalla classe III E del Liceo Statale “V. de Caprariis”. Il progetto è nato da un Progetto Focus di formazione contro il bullismo e la sua variante “cyber”. Il corso , tenuto dalla psicologa De Meo Marianna, dalla sociologa Chiuso Domenica e dall’educatrice Spina Gerarda , ha rappresentato per la classe uno stimolo a creare un prodotto multimediale sul tema.
Il cortometraggio narra le reazioni e i sentimenti di una ragazza vittima di violenza psicologica da parte dei suoi compagni di classe. La narrazione è basata sulle immagini e sullo straordinario gioco di “sguardi” che sottolineano da un lato disperazione, angoscia, ansia e solitudine, dall’altro cinismo, indifferenza, voglia di sopraffazione e scherno. Il cast degli attori, formato da tutti gli alunni della III E, tutti debuttanti, ha saputo interpretare in modo straordinariamente reale le emozioni e i sentimenti che entrano in gioco in una situazione delicata come quella narrata.
Il cortometraggio, scritto e diretto da Angelo Battista, montaggio a cura di Raffaele Lucano (anche aiuto regista) e Antonio Spina, è presente su Youtube al link indicato sotto. ”Sguardi” ha partecipato al concorso “My Giffoni 2016” aggiudicandosi il primo posto con oltre 11 mila voti. La preziosa collaborazione della classe e dell’intero Istituto è stata fondamentale nel raggiungimento di questo obbiettivo. Un grazie al nutrito pubblico che ha creduto in noi e ci ha sostenuto e preferito.