Il progetto “Paesaggi e strade d’Italia” del FAI invita gli studenti a scoprire le molteplici strade, vie, sentieri, percorsi che attraversano il paesaggio italiano. La finalità è quella di educare i giovani alla tutela del paesaggio, nella dimensione di una programmazione scolastica interdisciplinare.
La nuova edizione del Torneo del paesaggio, gara di cultura a squadre realizzata grazie al sostegno di Ferrero, offre l’importante opportunità di approfondire la storia e l’evoluzione del paesaggio italiano e contribuisce a sviluppare competenze trasversali: lavorare in gruppo, saper ricercare, selezionare e rielaborare informazioni, produrre testi, utilizzare le nuove tecnologie.
Tra i numerosi allievi del Liceo Statale “V. De Caprariis” (sede di Atripalda), coordinati dalla Prof.ssa Mafalda De Rienzo, che hanno partecipato alla I fase di preselezione, ben 5 sono gli studenti che la giuria ha ammesso alla fase finale del concorso nazionale perché, con i loro scatti fotografici, hanno meglio di altri raccontato il rapporto tra strada e paesaggio, rispondendo pienamente alle richieste del Concorso. Gli studenti selezionati e che parteciperanno alla II fase del Torneo sono:
Magliaro Aurelio e Tirone Generoso della IV A
Colella Mariangela della V A
Renzulli Erika della IV E
Tartaglia Maria Alessia della V E.