Profili dello studente
Il percorso liceale mette a disposizione dello studente gli strumenti culturali necessari a comprendere la realtà e lo guida alla conquista di un atteggiamento razionale, critico, creativo e progettuale per affrontare le situazioni e i problemi con cui si dovrà confrontare nella vita.
Conoscenze, abilità e competenze gli permetteranno di proseguire gli studi universitari secondo una scelta consapevole e responsabile, per il successo nella vita sociale e nel mondo del lavoro.
La formazione dello studente passa attraverso le discipline scolastiche, quali nuclei fondanti del sapere, ma la conoscenza è unitaria sia pur fatta di nozioni e abilità specifiche: infatti, se in ogni campo del sapere ci sono contenuti imprescindibili che lo studente deve conoscere, interpretare e padroneggiare, le discipline scolastiche devono dialogare fra loro per costruire la vera conoscenza.
Ogni disciplina è affrontata sistematicamente, secondo i propri metodi di indagine e con l‘uso di strumenti multimediali, anche in prospettiva storica, ricorrendo all’uso costante del laboratorio nel campo scientifico, e alla lettura e all’analisi diretta di testi di ogni genere in ciascun ambito. Ne consegue che la competenza linguistica e comunicativa in lingua italiana è di base alla costruzione di questo sapere: conoscere e argomentare su idee e opinioni, esporre correttamente in modo efficace e soprattutto personale, disponendosi al confronto con gli altri e con i massimi esponenti delle scienze sono obiettivi formativi attesi al termine del percorso liceale.
LI03-LICEO SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE
Dall’anno scolastico 2015/2016 viene attivato l’indirizzo scientifico con opzione scienze applicate che fornisce allo studente competenze avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifica e tecnologica, in particolare alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche e all’informatica e alle loro applicazioni.
Lo studente in tale percorso apprenderà concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio; analizzerà fenomeni, rifletterà sui metodi e sulle procedure sperimentali e ricercherà le strategie della scoperta scientifica; analizzerà le strutture logiche e i modelli utilizzati nella ricerca scientifica; conoscerà e utilizzerà i linguaggi specifici; comprenderà le ragioni della tecnologia come mediatrice fra scienza e vita quotidiana; utilizzerà gli strumenti informatici per analizzare dati e risolvere problemi e applicherà i metodi delle scienze in diversi ambiti.
PIANO DEGLI STUDI – LICEO SCIENTIFICO opzione Scienze Applicate
1° biennio | 2° biennio | 5° anno | ||||||
1°anno | 2°anno | 3°anno | 4°anno | |||||
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario annuale | ||||||||
Lingua e letteratura italiana | 132 | 132 | 132 | 132 | 132 | |||
Lingua e cultura straniera | 99 | 99 | 99 | 99 | 99 | |||
Storia e Geografia | 99 | 99 | ||||||
Storia | 66 | 66 | 66 | |||||
Filosofia | 66 | 66 | 66 | |||||
Matematica | 165 | 132 | 132 | 132 | 132 | |||
Informatica | 66 | 66 | 66 | 66 | 66 | |||
Fisica | 66 | 66 | 99 | 99 | 99 | |||
Scienze naturali* | 99 | 132 | 165 | 165 | 165 | |||
Disegno e storia dell’arte | 66 | 66 | 66 | 66 | 66 | |||
Scienze motorie e sportive | 66 | 66 | 66 | 66 | 66 | |||
Religione cattolica o Attività alternative | 33 | 33 | 33 | 33 | 33 | |||
Totale ore | 891 | 891 | 990 | 990 | 990 | |||
* Biologia, Chimica, Scienze della Terra
N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.