Profilo dello studente
Il percorso liceale mette a disposizione dello studente gli strumenti culturali necessari a comprendere la realtà e lo guida alla conquista di un atteggiamento razionale, critico, creativo e progettuale per affrontare le situazioni e i problemi con cui si dovrà confrontare nella vita.
Conoscenze, abilità e competenze gli permetteranno di proseguire gli studi universitari secondo una scelta consapevole e responsabile, per il successo nella vita sociale e nel mondo del lavoro.
La formazione dello studente passa attraverso le discipline scolastiche, quali nuclei fondanti del sapere, ma la conoscenza è unitaria sia pur fatta di nozioni e abilità specifiche: infatti, se in ogni campo del sapere ci sono contenuti imprescindibili che lo studente deve conoscere, interpretare e padroneggiare, le discipline scolastiche devono dialogare fra loro per costruire la vera conoscenza.
Ogni disciplina è affrontata sistematicamente, secondo i propri metodi di indagine e con l‘uso di strumenti multimediali, anche in prospettiva storica, ricorrendo all’uso costante del laboratorio nel campo scientifico, e alla lettura e all’analisi diretta di testi di ogni genere in ciascun ambito. Ne consegue che la competenza linguistica e comunicativa in lingua italiana è di base alla costruzione di questo sapere: conoscere e argomentare su idee e opinioni, esporre correttamente in modo efficace e soprattutto personale, disponendosi al confronto con gli altri e con i massimi esponenti delle scienze sono obiettivi formativi attesi al termine del percorso liceale.
LI02- LICEO SCIENTIFICO
Il corso di studi del liceo scientifico coniuga insieme, in modo trasversale e strumentale, cultura scientifica e umanistica. Lo studente acquisirà padronanza dei linguaggi specifici, delle tecniche e delle metodologie di indagine, di decodifica e analisi critica dei testi e di elaborazione e soluzione di problemi. L’impostazione degli studi sarà di tipo storico e filosofico secondo l’indagine umanistica, ma anche sperimentale e laboratoriale come vogliono la matematica e le scienze, per poter cogliere i rapporti tra pensiero scientifico e riflessione filosofica.
Lo studente comprenderà le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, acquisendo la padronanza del linguaggio logico – formale, per usarle nell’individuare e risolvere problemi di varia natura; utilizzerà strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione dei problemi nelle scienze fisiche e naturali, anche attraverso l’uso del laboratorio. La sua formazione passa dalla consapevolezza delle ragioni storiche dello sviluppo scientifico e tecnologico, della necessità della conoscenza nella storia dell’uomo, delle sfide etiche e delle conquiste scientifiche alla comprensione della potenzialità che le teorie hanno nella vita quotidiana.
PIANO DEGLI STUDI – LICEO SCIENTIFICO
1° biennio | 2° biennio | 5° anno | |||
1°
anno |
2°
anno |
3°
anno |
4°
anno |
||
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario annuale | |||||
Lingua e letteratura italiana | 132 | 132 | 132 | 132 | 132 |
Lingua e cultura latina | 99 | 99 | 99 | 99 | 99 |
Lingua e cultura straniera | 99 | 99 | 99 | 99 | 99 |
Storia e Geografia | 99 | 99 | |||
Storia | 66 | 66 | 66 | ||
Filosofia | 99 | 99 | 99 | ||
Matematica* | 165 | 165 | 132 | 132 | 132 |
Fisica | 66 | 66 | 99 | 99 | 99 |
Scienze naturali** | 66 | 66 | 99 | 99 | 99 |
Disegno e storia dell’arte | 66 | 66 | 66 | 66 | 66 |
Scienze motorie e sportive | 66 | 66 | 66 | 66 | 66 |
Religione cattolica o Attività alternative | 33 | 33 | 33 | 33 | 33 |
Totale ore | 891 | 891 | 990 | 990 | 990 |
* con Informatica al primo biennio
** Biologia, Chimica, Scienze della Terra
N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.