Lettera degli alunni della classe 5^A di Atripalda alla scuola

Cari studenti della classe 5^A di Atripalda, anche a nome di tutti i docenti della vostra classe, vi ringrazio di cuore per la lettera che ci avete inviato e che è qui  di seguito pubblicata.

Anche noi sentiamo il desiderio di dirvi grazie per il senso di responsabilità  che ci avete dimostrato in questi momenti così bui per tutto il mondo; è stato il vostro affetto che ci ha dato la forza di  continuare a lavorare per voi nonostante le tante difficoltà legate a questo imprevedibile sconvolgimento di tutte le nostre vite. Siamo sicuri che questo anno scolastico si concluderà in maniera serena e positiva, anche grazie al vostro impegno e al vostro rispetto e considerazione per il lavoro che stiamo svolgendo.

Resterà per noi immutato nel tempo il vostro ricordo, come penso che noi resteremo nel vostro, anche se adesso siamo fisicamente lontani; sicuramente ci rivedremo di persona e in tempi migliori di quelli che stiamo vivendo.  Il dirigente scolastico Prof.ssa Maria Berardino

Gli alunni della classe 5^A sede di Atripalda

Stiamo affrontando un periodo complesso sia dal punto di vista individuale che collettivo; è chiaro che, come chiunque, anche noi ragazzi siamo stati catapultati in una nuova realtà del tutto sconosciuta, costretti ad abbandonare il nostro banco, la nostra seconda casa, una delle nostre più grandi certezze, e tutto questo prima del tempo.

Come tutti i maturandi avremmo voluto avere la possibilità di vivere tutte le emozioni offerte da questa grande sfida, siano esse positive o negative, per poter dire alla fine “ce l’abbiamo fatta” . I primi giorni di chiusura della scuola sembravano renderci felici in quanto avremmo affrontato un esame diverso dal solito o magari addirittura sarebbe stato annullato. Tuttavia con le riflessioni maturate in questi giorni ci siamo semplicemente resi conto della grande opportunità persa e dei giorni mancati dietro i banchi che non torneranno mai più.

Volevamo in ogni caso ringraziare i prof. che continuano a guardarci le spalle e a trasmetterci la loro esperienza con un entusiasmo e una forza di volontà che dimostra, oltre il loro grande senso del dovere, l’affetto che provano per noi.

Un ringraziamento anche a voi preside per le belle parole che avete speso in consiglio e che ci hanno rassicurato ancora di più.  Concludo dicendo che la nostra scuola ci ha permesso di crescere non solo culturalmente ma anche umanamente, che sicuramente l’esperienza affrontata in questi 5 anni ci permetterà di affrontare la nostra vita al meglio. Grazie a tutti.