La Nota del Ministero dell’Istruzione prot. 1125 dell’8 maggio 2020 fornisce chiarimenti sull’adesione obbligatoria alla Piattaforma PagoPA entro il termine del 30 giugno 2020 da parte di tutte le pubbliche amministrazioni, compresa la scuola. L’art. 65, comma 2, del D.lgs n. 217/2017 modificato dal D.L. n. 162/2019 prevede, infatti, che dal 30 giugno 2020 tutti i prestatori di pagamento potranno erogare i servizi di pagamento in favore della pubblica amministrazione usando unicamente la piattaforma PagoPA: tale obbligo comporta che anche le scuole adottino e utilizzino esclusivamente la piattaforma PagoPA per tutti i pagamenti in entrata.
Le scuole non dovranno mettere in atto alcuna procedura per aderire alla piattaforma PagoPA (il Ministero dell’Istruzione si è già fatto carico di tutte le attività formali necessarie), ma potranno assolvere agli obblighi previsti semplicemente utilizzando il Sistema Pago In Rete del MI o i servizi di integrazione con le soluzioni software in uso presso le Istituzioni Scolastiche.
Questa Istituzione scolastica utilizza l’applicativo Argo Pagonline che consente di effettuare i pagamenti dei contributi scolastici tramite pagoPA.