Il Liceo Scientifico “V. De Caprariis” di Solofra, sede associata del Liceo di Atripalda, è un’istituzione scolastica piuttosto giovane: nasce, infatti, nel settembre 2004, in risposta alle richieste dei residenti a Solofra e nei comuni viciniori.

Inizialmente ospitato in una struttura al centro della cittadina, nel 2008, in seguito al crescente numero di allievi, per i quali la prima sede non risulta più adeguata, si trasferisce in via Melito, nei pressi dell’uscita autostradale, dove è tuttora ubicato.

L’attuale struttura si articola in due livelli su cui sono distribuite le aule, i laboratori (uno multimediale, provvisto di diverse postazioni informatiche con collegamento ad Internet; uno scientifico, fornito di LIM; uno di sostegno), un’aula TV, utilizzata anche come aula magna in occasione di incontri o convegni, un’aula corredata da tavoli da ping pong.

L’istituto conta un numero complessivo di allievi di circa 200, distribuiti su due corsi, entrambi ad indirizzo tradizionale. Il bacino di utenza è in larga prevalenza solofrano, ma non mancano alunni provenienti dai comuni di Montoro Inferiore, Montoro Superiore, Serino.

Per consentire il trasporto da e per la scuola, il Comune di Solofra mette a disposizione degli allievi che risiedono nelle diverse frazioni  un bus navetta; sarà attivo da settembre 2013 anche un servizio per i residenti nei comuni di Montoro sup. e inf.