AVVISO finalizzato all’individuazione di docenti per il conferimento di incarichi nell’istituzione scolastica “Liceo statale V. De Caprariis con sede centrale in Atripalda e sezioni staccate in Altavilla Irpina e Solofra” (Ambito Territoriale Avellino 1), ai sensi dell’art. 1, commi da 79 a 82 della legge 107/2015 e della nota Miur 2609 del 22/07/2016.

Vista la legge 107/2015, art. 1, commi da 79 a 82
Viste le Indicazioni operative per l’individuazione dei docenti trasferiti o assegnati agli ambiti territoriali e il conferimento di incarichi nelle istituzioni scolastiche, di cui alla nota Prot. Miur 2609 del 22/07/2016;
Visto il PTOF per il triennio 2016/2017 – 2018/2019;
Visto il Piano di Miglioramento adottato dall’Istituzione scolastica;
Considerato che risultano alla data di emissione del presente avviso, vacanti e disponibili nell’organico dell’autonomia (OD e potenziamento) dell’Istituzione scolastica, i seguenti posti:
SEDE CENTRALE DI ATRIPALDA (AVPS06000B)
• N. 1 cattedra (OD/potenziamento) A061 – Storia dell’ Arte
SEDE DI SOLOFRA (AVPS06002D)
• N. 1 cattedra (OD/potenziamento) A025 – Disegno e storia dell’ Arte così costituita: n. 16 ore sede di Solofra più n. 2 ore sede centrale di Atripalda
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
rende noto il seguente Avviso finalizzato all’individuazione di docenti per il conferimento di incarichi nell’istituzione scolastica, ai sensi dell’art. 1, commi da 79 a 82 della legge 107/2015 e della nota Miur 2609 del 22/07/2016.
I docenti collocati nell’ambito territoriale nel quale è inserita l’istituzione scolastica scrivente sono invitati a presentare la loro candidatura in relazione ai posti di seguito indicati che al momento di emanazione dell’avviso risultano vacanti e disponibili:
SEDE CENTRALE DI ATRIPALDA (AVPS06000B)
• N. 1 cattedra (OD/potenziamento) A061 – Storia dell’ Arte
SEDE DI SOLOFRA (AVPS06002D)
• N. 1 cattedra (OD/potenziamento) A025 – Disegno e storia dell’ Arte così costituita: n. 16 ore sede di Solofra più n. 2 ore sede centrale di Atripalda.
1. Modalità di presentazione della candidatura
Le candidature devono essere inviate, complete in allegato di tutta la documentazione richiesta in formato pdf, per e-mail all’indirizzo di posta elettronica istituzionale
avps06000b@istruzione.it
Le candidature devono pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre:
il 21 agosto 2016 ore 11:00
Candidature pervenute oltre i termini indicati non verranno prese in considerazione; farà fede la data e l’ ora di ricezione registrata sulla casella di posta elettronica della scuola.
L’invio della candidatura costituisce preventiva dichiarazione di disponibilità ad accettare la proposta di incarico, ferma restando la possibilità per il docente di optare tra più proposte, ai sensi dell’art. 1 c. 82 della Legge 107/2015.
2. Contenuto della domanda
Gli aspiranti devono dichiarare nella domanda, a pena di esclusione:
a) il proprio cognome e nome;
b) la data e il luogo di nascita;
c) il codice fiscale;
d) il luogo di residenza (indirizzo, comune, provincia, C.A.P)
e) i numeri telefonici di reperibilità
f) l’indirizzo e-mail ove desiderano ricevere le comunicazioni relative alla presente procedura.
g) di essere assegnato/a all’ Ambito Territoriale del Liceo “De Caprariis”, in quanto in possesso dell’abilitazione per la classe di concorso richiesta o titolo valido per insegnamento per il grado di istruzione e la tipologia di posto.
Nella domanda il docente dovrà inoltre indicare, a pena di esclusione, il grado di istruzione e tipologia di posto / classe di concorso per il quale intende presentare domanda; inoltre il docente dovrà indicare in dettaglio i titoli di cui è in possesso rispondenti ai criteri indicati nel presente avviso per ogni tipologia di posto.
Alla domanda deve essere allegata:
a) copia del CV in formato europeo o in formato conforme alle indicazioni fornite dal MIUR;.
b) copia sottoscritta del documento di identità del richiedente.
L’ assenza, l’ incompletezza o la non conformità della documentazione presentata comporta l’ esclusione della candidatura.
Si rammenta che la falsità in atti e la dichiarazione mendace, ai sensi del DPR n. 445/2000 e successive modifiche ed integrazioni, implica responsabilità̀ civile e sanzioni penali.
L’ Amministrazione non assume alcuna responsabilità in caso di mancata ricezione delle comunicazioni del richiedente ovvero nel caso in cui le comunicazioni della scuola non siano ricevute dal candidato a causa dell’inesatta indicazione dell’indirizzo e-mail o di recapito telefonico né per eventuali disguidi informatici e telematici non imputabili a colpa dell’Amministrazione stessa.
3. Criteri per la valutazione delle domande
Sono richiesti i seguenti requisiti.
SEDE CENTRALE DI ATRIPALDA (AVPS06000B)
N. 1 cattedra A061 – Storia dell’ Arte
ESPERIENZE
• Didattica laboratoriale – innovativa – digitale
• Alternanza scuola-lavoro
• Inclusione( DSA-BES-Bullismo)
TITOLI UNIVERSITARI, CULTURALI E CERTIFICAZIONI
• Ulteriori titoli universitari coerenti con l’ insegnamento rispetto al titolo di accesso
• Certificazioni informatiche
ATTIVITA’ FORMATIVE DI ALMENO 40 ORE SVOLTE ENTRO IL 30 GIUGNO 2016 PRESSO UNIVERSITA’, ENTI ACCREDITATI MIUR E ISTITUZIONI SCOLASTICHE NEI PIANI REGIONALI E NAZIONALI
• Didattico- metodologico, disciplinare, didattiche innovative e trasversali
SEDE DI SOLOFRA (AVPS06002D)
N. 1 cattedra A025 – Disegno e storia dell’ Arte così costituita:
n. 16 ore sede di Solofra più n. 2 ore sede centrale di Atripalda
ESPERIENZE
• Didattica laboratoriale – innovativa – digitale
• Alternanza scuola-lavoro
• Inclusione (DSA-BES-Bullismo)
TITOLI UNIVERSITARI, CULTURALI E CERTIFICAZIONI
• Ulteriori titoli universitari coerenti con l’ insegnamento rispetto al titolo di accesso
• Certificazioni informatiche
ATTIVITA’ FORMATIVE DI ALMENO 40 ORE SVOLTE ENTRO IL 30 GIUGNO 2016 PRESSO UNIVERSITA’, ENTI ACCREDITATI MIUR E ISTITUZIONI SCOLASTICHE NEI PIANI REGIONALI E NAZIONALI
• Didattico- metodologico, disciplinare, didattiche innovative e trasversali.
I criteri non sono indicati in ordine di priorità.
Nella selezione degli aspiranti si terrà conto del curriculum vitae presentato, della qualità e quantità delle competenze e dei titoli culturali/professionali dichiarati e coerenti con la progettualità che caratterizza questa Istituzione scolastica.
La proposta di assegnazione verrà fatta al docente che possiede il maggior numero di validi requisiti richiesti.
A parità di requisiti posseduti si terrà conto del punteggio più alto di assegnazione all’ ambito territoriale; in caso di ulteriore parità la proposta sarà effettuata al docente più giovane di età.
4. Procedura
Il dirigente scolastico esamina la corrispondenza del CV del docente e dei titoli dichiarati con i requisiti prefissati.
E’ prevista la possibilità di convocare gli aspiranti per un colloquio, al fine di rendere espliciti con maggiore dettaglio le loro competenze, le esperienze di studio/lavoro ed altri elementi che ne completino il profilo professionale.
Il dirigente scolastico al termine dell’esame delle domande pervenute, sulla base dei criteri indicati nel presente Avviso, comunicherà via e-mail la proposta di assegnazione al docente individuato, entro il 23 agosto .
Il docente è tenuto a comunicare l’accettazione vincolante o la non accettazione mediante e-mail, entro 24 ore dall’invio della e-mail di assegnazione.
I docenti che hanno accettato la proposta dovranno sottoscrivere l’incarico di durata triennale a partire dal 1 settembre 2016 ai sensi del comma 80 della Legge 170/2015.
L’ incarico è rinnovabile purchè sia confermata la coerenza col PTOF della scuola.
5. Responsabile del procedimento
Ai sensi di quanto disposto dall’art. 5 della Legge 7 agosto 1990, n. 241, il responsabile del procedimento di cui al presente Avviso è il Dirigente Scolastico prof.ssa Maria Berardino.
6. Trattamento dei dati personali
Ai sensi e per gli effetti del D.lgs. n. 196/2003 i dati personali forniti dai richiedenti saranno oggetto di trattamento finalizzato ad adempimenti connessi e conseguenti all’espletamento della procedura. Tali dati potranno essere comunicati, per le medesime esclusive finalità, a soggetti cui sia riconosciuta, da disposizioni di legge, la facoltà di accedervi.
Il presente Avviso è pubblicato sul sito internet www.liceodecaprariis.edu.it di questa Istituzione scolastica.
La trasparenza e la pubblicità dei criteri adottati, degli incarichi conferiti e dei curricola dei docenti sono assicurate attraverso la pubblicazione sul sito internet di questa Istituzione scolastica.
7. Accesso agli atti
L’accesso agli atti, secondo quanto previsto dall’art. 53, comma 1 del D.lgs. n. 50 del 18.04.2016 sarà consentito, secondo la disciplina della novellata Legge 7 agosto 1990, n. 241, e dell’art. 3 – differimento – c. 3 del D.M. 10 gennaio 1996, n. 60, solo dopo la conclusione del procedimento.
8. Salvaguardia
L’ indicazione del numero di posti disponibili riportata nel presente avviso non è vincolante per questa Istituzione scolastica: il presente avviso potrà esser modificato, integrato o annullato ad insindacabile giudizio di questa Amministrazione qualora dovessero subentrare situazioni di fatto che lo richiedano ( successive disposizioni dell’ Ufficio Scolastico Regionale, variazioni nell’ organico dell’ autonomia assegnato alla scuola ecc.).
Inoltre questa Amministrazione si riserva di non procedere a proposta di incarico qualora, a suo insindacabile giudizio, i curricola presentati non risultassero pienamente aderenti ai requisiti indicati nel presente avviso.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Maria Berardino
Firma autografa a mezzo stampa
ai sensi dell’ art. 3 comma 2 del D.Lvo n. 39/1993

AVVISO prot n. 144 del 18 agosto 2016

MODULO domanda disponibilità 18 agosto