Il giorno 3 dicembre 2019 presso l’ Università degli Studi di Salerno due alunne del nostro liceo, Silvia Minichini e Chiara Pierno (classe 4^ A sede di Atripalda)  hanno ottenuto un prestigioso riconoscimento da parte della  dalla Società italiana per lo studio del pensiero medievale, conseguendo il PRIMO PREMIO  del Concorso interprovinciale (Avellino e Salerno) “In dialogo con la filosofia medievale”.

Questo il giudizio della Commissione esaminatrice sull’elaborato di Silvia e Chiara, dedicato al De regime principum di Tommaso d’Aquino: Lo sviluppo del lavoro è un continuo e intelligente dialogo con il testo di Tommaso. L’analisi è valida, ampia e documentata con riferimenti culturali di varia provenienza (filosofia, letteratura, matematica), per cui si evidenziano ottime capacità e coerenza logico-critica di buon livello.

In tale giorno le nostre alunne Silvia Minichini e Chiara Pierno, accompagnate dal loro docente di filosofia prof. Tony Limongiello, hanno dapprima partecipato alla giornata di studi su “La filosofia medievale a scuola”, organizzata dalla Società italiana per lo studio del pensiero medievale presso l’Università degli studi di Salerno, la cui sessione mattutina è stata interamente dedicata alla didattica della filosofia medievale nella scuola italiana con interessanti spunti di riflessione e di approfondimento. Nel pomeriggio sono stati coinvolti direttamente gli alunni che hanno partecipato al Concorso interprovinciale “In dialogo con la filosofia medievale”, con la presentazione degli elaborati finalisti. La giornata si è conclusa, quindi, con la premiazione del Concorso, che ha visto le nostre alunne ricevere il PRIMO PREMIO.

Alle due studentesse vanno i più vivi complimenti da parte di tutto il Liceo “De Caprariis”.

In dialogo con la filosofia medievale TOMMASO D’AQUINO