Evento #economiascuola “Scegli cosa voglio” presso l’Auditorium BPER Banca di Avellino

Oggetto: Comunicato stampa il De Caprariis all’evento #economiascuola “Scegli cosa voglio” presso l’Auditorium BPER Banca di Avellino – 17.10.2019

Nel quadro dell’ampliamento dell’offerta formativa, il PTOF del Liceo Statale De Caprariis di Atripalda è previsto il potenziamento delle conoscenze in materia di economia e finanza e, quindi, di cittadinanza economica.

L’iniziativa, promossa da Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio e BPER Banca nell’ambito del mese nazionale dell’educazione finanziaria, ha visto la partecipazione degli alunni della IV A e della IV C del De Caprariis alla conferenza spettacolo “Scegli cosa voglio” dedicato al tema della finanza comportamentale.

La conferenza, a cura dei divulgatori scientifici della società TAXI 1729, ha coinvolto i ragazzi nel meccanismo delle scelte, in particolare quelle economiche, mettendo in evidenza alcune trappole cognitive nelle quali è facile cadere, ed ha illustrato i concetti di educazione finanziaria attraverso percorsi di logica, matematica e psicologia cognitiva e comportamentale.

La giornata formativa, promossa dal Dirigente scolastico prof.ssa Maria Berardino, è stata organizzata dai professori di scienze giuridiche ed economiche Carmine Maraia e Francesco Spirito in collaborazione con la prof.ssa Gerardina Peluso – docente di scienze naturali – e la prof.ssa  Gina Musto – docente di lingua e letteratura inglese – .