Chi siamo

Il Liceo Scientifico “De Caprariis” è situato in una posizione strategica, al confine tra Atripalda ed Avellino. Esso e’ facilmente raggiungibile e ben collegato con tutte le arterie di comunicazione sia urbane sia extraurbane.
Il liceo ospita un’utenza piuttosto eterogenea sia per provenienza sia per estrazione sociale e culturale.  Molti allievi di estrazione medio-imprenditoriale artigiana sono confluiti nella sede di Solofra che,  sorta nell’anno scolastico 2004-2005, è in via di espansione.
Per quanto variegata sia la popolazione scolastica, il liceo vanta caratteristiche di serietà e ottima gestione. Oltre ai fermi propositi del collegio docenti, tesi a far sì che l’ambiente si mantenesse “sano”, è da dire che anche le famiglie hanno sempre partecipato attivamente al vissuto scolastico dei propri figli, consentendo di risolvere in modo sollecito e proficuo situazioni che avrebbero potuto essere di “disturbo” all’azione educativa nel suo complesso.
Le attese delle famiglie che scelgono la nostra scuola per i loro figli riguardano una solida istruzione di base ed una educazione efficace all’esercizio di funzioni qualificate in vari settori
Al termine del percorso liceale, non solo il successivo accesso all’università è pressoché generale, ma è anche  caratterizzato da un lineare andamento. Abbiamo potuto felicemente constatare che, nel corso degli anni, i nostri studenti sono cresciuti in competenze: la loro affermazione umana, culturale e professionale è la migliore dimostrazione del fatto che la dedizione produce effetti di lunga durata.
Oggi l’offerta formativa del Collegio si rivolge alla curiosità intellettuale degli allievi, confida nella collaborazione delle famiglie, è certa dell’impegno di tutti, comprese le istituzioni e gli enti locali.  In sinergia con il territorio si vuole, infatti, conferire sicurezza ai giovani per contribuire ad una formazione che abbia senso e valore per l’esercizio della loro cittadinanza attiva in Europa.
In una concezione della società non statica, ma profondamente dinamica, la realizzazione delle proprie aspettative sociali e personali prevede un ruolo aperto ed attivo, una capacità di adeguarsi alla flessibilità delle funzioni da svolgere e all’incontro con esperienze socio-culturali in continua evoluzione. Nella specificità degli indirizzi viene promossa la formazione dello studente, attraverso    l’interazione delle componenti ritenute essenziali alla crescita culturale e umana, con il concorso della cultura umanistico-letteraria, di quella scientifica e delle nuove tecnologie.
 Vogliamo cittadini liberi, con personalità equilibrata ed autonoma, che vivano con serenità la vita della scuola, vista come:
“ memoria del passato e matrice del futuro”.
L’ I S T I T U T O

Il Liceo scientifico “De Caprariis“ ha la sua sede principale ad Atripalda, in via Appia, VI  Traversa; ha, inoltre, due sedi coordinate, una ad Altavilla Irpina, in via Giardini ed un’altra a Solofra, in via Melito.
L’istituto è costituito da quattro piani. Al piano terra  si trovano, oltre a delle aule, un locale adibito a biblioteca con impianto tv, un laboratorio di chimica e un’aula di fisica.
Al primo piano  sono  allocati, oltre  alle  aule,  l’aula  magna, l’ufficio di presidenza, gli uffici di  segreteria, una sala multimediale, l’aula disegno e la sala docenti.
Al secondo piano, oltre  alle  aule, si trovano un gabinetto scientifico e un laboratorio  linguistico. Il terzo piano è costituito da sole aule.
L’edificio dispone di accessi diretti al piano terra, di rampe, di un ascensore.
Nella sede coordinata di Altavilla Irpina tutte le aule sono allocate al primo piano dell’edificio, al piano terra si trova la sala computer, nel sottotetto sono allocate l’aula di disegno e quella di fisica.
Dall’anno scolastico 2007/2008, l’Istituto di Solofra ha una nuova sede, più
decentrata, ma più vicina all’uscita autostradale. L’edificio si sviluppa su due piani. Al piano terra: aule, sala dei professori, laboratorio scientifico, due sale ping-pong ; al secondo piano : aule, laboratorio informatico.
Le tre sedi dell’istituto sono in regola con le norme previste dal T. U. 81/2008 in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro.
La scuola, nella sua sede principale, è aperta dal Lunedì  al  Sabato dalle ore 8.05 alle 14.05. Il tempo-scuola è conforme alla normativa vigente. E’ prevista l’apertura pomeridiana dell’edificio, a partire dalle ore 15.00, per le attività extracurricolari programmate.
Gli allievi sono ripartiti nelle classi secondo i criteri dettati dal Consiglio di Istituto e i docenti sono assegnati alle classi secondo criteri stabiliti annualmente dal Consiglio di Istituto, sentite le proposte del Collegio dei docenti.
L’anno scolastico è suddiviso in quadrimestri. Il collegio dei docenti subordina l’attuazione della flessibilità di orario, di calendario etc. alla presenza di precise e comprovate motivazioni di carattere didattico e formativo.
Il Dirigente scolastico, di norma, riceve previo appuntamento; i docenti sono a disposizione delle famiglie nei giorni e nelle ore indicati con l’affissione in bacheca e nelle singole classi;  la segreteria è aperta al pubblico dal lunedì al sabato, dalle ore 10,00 alle ore 12,00.